Eric Clapton biglietti per tutti i concerti del Live Tour 2025.
La leggenda della chitarra Eric Clapton sarà in tour nel maggio 2025. Il programma della leggenda prevede concerti nel Regno Unito, in Italia e in Francia. Purtroppo, i fan tedeschi dovranno ancora aspettare per i concerti di Eric Clapton in Germania.
Concerti di Eric Clapton del tour 2025
##EVENTI##
Vivi l'esperienza di Eric “Slowhand” Clapton dal vivo sul palco. I biglietti per i concerti di Eric Clapton sono ora disponibili su ticketbande.
Eric Clapton è indiscutibilmente uno dei più importanti chitarristi blues e rock del mondo e nel 1990 è stato addirittura eletto miglior chitarrista del mondo. Il musicista ha esercitato un'influenza decisiva sullo sviluppo del blues rock a partire dagli anni Sessanta. Con oltre 280 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, Clapton, nato a Ripley nel 1945, è uno degli artisti di maggior successo di tutti i tempi. Orgoglioso detentore di 17 Grammy Awards e di varie onorificenze, Eric Clapton è anche l'unico tre volte membro della Rock and Roll Hall of Fame - con i gruppi Yardbirds e Cream e come artista solista. Le canzoni più famose del 76enne talento eccezionale includono la cover di “I Shot The Sheriff” di Bob Marley, “Knocking On Heaven's Door”, “Tears In Heaven”, “Circus” e “Runaway Train”. L'album di maggior successo nella lunga discografia di Clapton è “461 Ocean Boulevard”, pubblicato nel 1974.
Eric Clapton registra il suo primo album da solista nel 1970. Nello stesso periodo fonda il gruppo Derek and the Dominos, con il quale incide la canzone di successo Layla. Il britannico ha ricevuto il soprannome “Slowhand” dal suo manager Giorgio Golmelsky durante il periodo con gli Yardbirds, dopo che Clapton aveva rotto una corda durante un concerto e il pubblico aveva iniziato ad applaudire lentamente mentre il musicista incordava una nuova corda.
Oltre a far parte di una band, Clapton è stato anche impegnato come autore di canzoni e compositore di musica per film, tra le altre cose. Perfezionò il suo modo di suonare la chitarra come musicista ospite di molte altre band e delle loro produzioni di album. Le amicizie musicali di Clapton in questo periodo includevano già il membro dei Beatles George Harrison, Steve Winwood, Pete Townshend e Billy Preston.
Alla fine degli anni '70, il musicista soffrì di una profonda dipendenza da droghe e alcol, dalla quale uscì dopo essersi sottoposto a diversi programmi di riabilitazione. Negli anni '80 Clapton si concentra sempre più sulla musica, producendo ad esempio due album con Phil Collins. All'inizio degli anni '90, il musicista subisce due pesanti colpi del destino. In primo luogo, il suo amico, il musicista Stevie Ray Vaughan, morì in un incidente in elicottero dopo un concerto comune nel 1991. In secondo luogo, il figlio di Clapton morì tragicamente solo poco tempo dopo, cadendo da una finestra del 53° piano di un grattacielo di New York. Eric Clapton elaborò il suo dolore nel brano “Tears In Heaven”, pubblicato all'inizio del 1992. Solo nel 1996 il musicista tornò sul palco e suonò con gli Who e Bob Dylan davanti a 150.000 fan nell'Hyde Park di Londra.
Negli anni 2000 sono seguite altre collaborazioni con artisti amici, tra cui una canzone con B.B. King e concerti con Paul McCartney, Ringo Starr, Jeff Lynne, Tom Petty, Ravi Shankar, Billy Preson, Gary Brooker e molti altri. Anche in giovane età, il maestro della chitarra è sempre riuscito a stupire con la sua musica. In Germania, i suoi album hanno raggiunto i primi posti delle classifiche.
La carriera di Eric Clapton è impressionante. Vivere il musicista dal vivo è un'esperienza incredibile e unica. Anche dopo più di 40 anni di carriera, Eric Clapton continua a stupire con il suo straordinario modo di suonare la chitarra.